phone-icon(+39) 0587 48 48 47

 

Conosci il Massaggio Bioenergetico?

  

Il massaggio bioenergetico è stato elaborato a partire dall’analisi bioenergetica di Alexander Lowen. Si dice che il carattere si strutturi durante l’infanzia ed è il risultato del modo di reagire alle situazioni della vita e degli atteggiamenti difensivi che si oppongono alle provocazioni date dall’ambiente a ogni frustrazione, a ogni pulsione repressa.

Fin da giovani siamo pervasi da tensioni muscolari, che sono la conseguenza degli atteggiamenti sviluppati dall’individuo per bloccare le proprie emozioni e sensazioni, come l’angoscia, la rabbia, l’eccitazione, in situazioni conflittuali.

Queste tensioni croniche che si somatizzano con gli anni, danno luogo, quando il bambino diventa adulto, alla cosiddetta corazza muscolare, una specie di armatura che è nel contempo fisica ed emotivaEssa ha in sé una funzione difensiva, ma se diventa troppo rigida riduce anche la possibilità di essere in contatto con le proprie emozioni e limita la libera espressione dei sentimenti.

Questa corazza tende a crescere di anno in anno, per l’accumulo delle tensioni, e non è facile riuscire a liberarsene, anzi, qualcuno non si accorge nemmeno di averla. In situazioni sgradevoli l’armatura si irrigidisce, in situazioni piacevoli si allenta.

Possedere una corazza caratteriale è quindi indispensabile per poter affrontare i conflitti ma essa deve conservare un sufficiente grado di elasticità per poter essere "messa" o "tolta" in funzione del bisogno.

 

 

By Ryan McGuire

 

Cosa aspettarti dal corso:

 

•          di conoscere meglio il proprio corpo

•          di imparare a conoscere le risposte del tuo corpo alle tue sensazioni e alla tua emotività

•          di poter avere uno strumento che colga, nel linguaggio del corpo, le proprie o altrui caratteristiche caratteriali

•          di avere maggiore padronanza del proprio linguaggio del corpo

•          di imparare a donare armonia e consapevolezza alla propria mente e al proprio corpo

•          di saper praticare un massaggio tra i più richiesti e praticati

•          di lavorare con le docenti più preparate all’interno di aule con un’atmosfera unica

•          di essere seguiti e di poter soddisfare ogni domanda e curiosità

Scelta della modalità di frequenza del corso:

 

6 lezioni serali

o

- 2 week end full immersion

 

In entrambi i casi vi sarà un esame finale per testare le tue capacità!

 

Programma del corso:

 

Programma del corso serale:

 

1° seraPresentazioni - Teoria: concetto di energia, yin e yang nella MTC, bioenergetica e la corazza muscolare, il controllo della respirazione, il massaggio bioenergetico, zone di contatto, lettura corporea, caratteristiche del massaggio, preparazione al massaggio, efficacia del massaggio, precauzioni e controindicazioni - Pratica tecnica di massaggio: postura dell’operatore, analisi corporea del cliente, respirazione del cliente.

2° sera: Teoria: ripasso teoria e domande - Inizio tecnica di massaggio: manovre di respirazione del cliente, gambe parte posteriore.

3° sera: Tecnica di massaggio: parte posteriore, piede, braccio, collo, scapole.

4° sera: Ripasso delle manovre eseguite - Tecnica di massaggio parte anteriore: diaframma, costole, addome, braccio, gambe, testa.

5° sera: Massaggio bioenergetico completo.

6° sera: Pratica esame Massaggio Bioenergetico completo, Verifica scritta, Condivisione lavori, Consegna attestati.

 

Programma del corso 2 weekend "full-immersion":

 

1° weekend:

1° giornata: Presentazioni - Teoria: concetto di energia, yin e yang nella MTC, bioenergetica e la corazza muscolare, il controllo della respirazione, il massaggio bioenergetico, zone di contatto, lettura corporea, caratteristiche del massaggio, preparazione al massaggio, efficacia del massaggio, precauzioni e controindicazioni - Pausa pranzo - Pratica tecnica di massaggio: postura dell’operatore, analisi corporea del cliente, respirazione del cliente.

2° giornata: Teoria: ripasso teoria e domande - Inizio tecnica di massaggio: manovre di respirazione del cliente, gambe parte posteriore.

 

2° weekend:

1° giornata: Tecnica di massaggio: parte posteriore, piede, braccio, collo, scapole - Pausa pranzo - Ripasso delle manovre eseguite - Tecnica di massaggio parte anteriore, diaframma, costole, addome, braccio, gambe, testa.

2° giornata: Massaggio bioenergetico completo - Pausa pranzo - Pratica - Esame Massaggio Bioenergetico completo - Condivisione lavori - Consegna attestati.

 

Ti accoglieremo nelle nostre strutture del Centro Studi Estetica di Pontedera Scuola di formazione professionale per estetiste, riconosciuta dalla Regione Toscana e certificata ISO 9001

Info: 

Il prossimo corso non è ancora stato programmato. Tieni d'occhio questa sezione della nostra pagina web (o la Sezione Eventi) oppure prendi informazioni chiamando allo 0587/484847 o, ancora, scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

Bookmark and Share

© 2014-2016 Centro Studi Estetica. Tutti i diritti riservati. Sede Legale - Via Tosco Romagnola 155/P | P.IVA: 01901130508 | Iscritta al registro delle imprese di Pisa al n. 01901130508 | Capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato